Il nostro metodo

Affinare vini di prestigio
in fondo al mare

Terra e mare, fuoco e acqua, passato e futuro, tradizione e sperimentazione, radici e innovazione.

Un racconto a doppio binario che anima l’identità ed il carattere dei nostri vini e che detta i ritmi del nostro metodo di affinamento sottomarino e la filosofia produttiva dei vigneti e delle cantine in cui nasce il nostro nettare.

Autentici capolavori siciliani, i nostri vini sono espressione della straordinaria forza ancestrale del mare e dell’unicità della terra dell’Etna e della sua viticoltura.

Nati dall’energia primordiale del fuoco che divampa sotto la terra vulcanica, sotto la potente pressione del mare dell’Area Marina Protetta “Isole dei Ciclopi”, si arricchiscono di sfumature inedite grazie alle vibrazioni vellutate degli abissi e ai suoni ovattati, riemergendo poi dalle profondità con tutta l’armonia e la bellezza della firma del mare.

Un nuovo metodo di affinamento dei vini che porta con sé il segno delle forze ancestrali, l’arte antica della vinificazione, la scienza più moderna e l’emozione della degustazione.

DALL’ETNA AL MARE DELL’ISOLA DEI CICLOPI

Il cuore del processo di affinamento sottomarino Orygini è la continua ricerca e il monitoraggio costante di cosa accade ai vini sott’acqua, assieme alle innumerevoli innovazioni tecnologiche.

Ricercatori universitari, panel indipendenti, enologi e sommelier lavorano in sinergia con la natura per donare al vino quel carattere distintivo che rende sorprendenti ed unici questi vini.

La nostra cantina sommersa si trova a 48 metri di profondità nelle acque dell’Area Marina Protetta “Isole Ciclopi” (Sicilia), dove riposa tranquilla sui fondali in completa armonia con l’ecosistema marino.

 

10

gabbie in
metallo

4000

bottiglie

6-24

mesi

10

gabbie in
metallo

4000

bottiglie

6-24

mesi

Metodo

LE CARATTERISTICHE DELL'AFFINAMENTO SOTTOMARINO

Metodo

Temperatura costante

Il microclima sottomarino è caratterizzato da una temperatura costante tutto l’anno, un impianto di climatizzazione naturale ad impatto zero ideale per l’affinamento dei vini

Assenza di raggi UV e ossigeno

Le tenebre sottomarine proteggono i vini dai dannosi raggi UV e il processo osmotico ne favorisce la longevità

Pressione marina

La potente pressione esercitata dal mare sui vini a 48 metri di profondità conferisce loro inedite sfumature e una complessità unica

Onde e correnti

Il movimento ondoso generato dalle correnti sottomarine favorisce l’integrazione degli addotti all’interno dei liquidi, garanzia di armonia gustativa

L’EVOLUZIONE DEI VINI SOTTOMARINI

In collaborazione con l’Università di Catania abbiamo avviato il primo studio al mondo su come evolvono nel tempo i vini sott’acqua.

La ricerca sperimentale si basa sul monitoraggio costante dei vini in affinamento subacqueo, l’analisi mensile dei campioni marini durante la loro permanenza sott’acqua ed il confronto con campioni gemelli affinati con metodo tradizionale.

Metodo Metodo

RISPARMIO ENERGETICO

Il metodo di affinamento dei vini sottomarino Orygini rappresenta un’innovazione sostenibile con notevoli risparmi energetici ed ambientali. Secondo uno studio indipendente, nella fase di cantinamento tradizionale per ogni bottiglia da 0,75cl vengono consumati circa 0,68 kg di CO2. Il cantinamento sottomarino, invece, non rende necessaria la regolazione della temperatura e dell’umidità con climatizzatori e sistemi di termoregolazione.
Questo equivale ad un risparmio di circa 680 Kg di CO2 in atmosfera per ogni  1000 bottiglie immerse.
Stando ai primi risultati, inoltre, il vino sott’acqua affina più velocemente, raggiungendo gli stessi risultati del cantinamento tradizionale in minor tempo, un risparmio ottenuto a impatto zero con un ritorno positivo per il territorio e per l’ambiente.

Metodo

IMMERGITI NELLA NOSTRA CANTINA SOTTOMARINA

scopri i vini